flan di zucchine
- Zucca polpa 500 gr
- Parmigiano reggiano 100 gr
- Latte fresco intero o panna 1
- cucchaio Olio di oliva extravergine q.b
- Burro q.b
- per imburrare gli stampini
- Pepe macinato q.b
- Sale fino q.b
- Rosmarino
- qualche rametto Noce moscata 1 grattugiata
- Uova 4 medie
Preparazione
Per preparare i flan di zucca, affettate la zucca, eliminate la buccia con un coltello affilato (1) e i semini interni. Disponete le fette su una leccarda foderata con carta da forno, poi irroratele con un filo d'olio (2), sale e pepe a piacere e rametti di rosmarino (3). Coprite la teglia con carta alluminio perchè in cottura non si secchi e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti (180° per circa 10 minuti se forno ventilato).
Una volta cotta, sfornate e fate intiepidire leggermente la zucca; poi versatela in un mixer (4) e aggiungete le uova (5) con il Parmigiano grattugiato (6).
Grattate la noce moscata (7), salate a piacere e versate anche il latte (8). Frullate fino ad ottenere una crema omogenea (9).
A questo punto imburrate gli stampini della capacità di 125 ml (10) e foderateli con ritagli di carta da forno (11) avendo cura di far uscire dei lembi di carta dagli stampini così potrete sformare più facilmente i flan (potete imburrare accuratamente gli stampini ed evitare di foderarli con carta da forno, mentre se non dovete sformarli potete utilizzare delle coppette di ceramica o gli stampini in alluminio usa e getta). Versate il composto ricoprendo i 2/3 dello stampino aiutandovi con un mestolo (12).
Ponete i flan ravvicinati in una teglia dai bordi alti e aggiungete acqua calda (non bollente) per la cottura a bagno maria (13); l'acqua dovrà arrivare ai 2/3 degli stampini. Cuocete i flan di zucca in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti (a 160° per circa 35-40 minuti se forno ventilato). Una volta cotti, sfornateli (14) e fateli raffreddare completamente. Mentre i flan cuocriono, dedicatevi alla crema al caprino: in una ciotola versate il formaggio caprino e la panna (15) o il latte;
aggiustate con un pizzico di sale (16) e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno o una frusta (17) per creare un composto cremoso. Sfornate i flan, impiattateli facendo colare su ciascuno la crema al caprino (18). Potete decorare i flan di zucca con erba cipollina tritata!
Chef karim